CSEN Abruzzo

Buon Natale dalla Atletica Solidale

In ricordo della manifestazione "Corriamo per L'Oro" dello scorso anno......in cui la nostra società ha voluto partecipare al dolore della perdita della città capoluogo della nostra regione, donando alle società alcuni DVD del video "Tempo per L'Aquila", l'associazione culturale "Teatroimmagine" dell'Aquila, con un sorriso un pò amaro, senza lacrime stavolta, ma con un sorriso di speranza, vuole dare insieme a noi un messaggio di fratellanza e di unità di intenti di tutti gli abruzzesi per la ricostruzione della nostra terra. L'Aquila è terra d'Abruzzo.

Non a caso infatti il video è stato girato anche sulla costa abruzzese. Buon Natale a tutti voi dalla Atletica Solidale e da  "Teatroimmagine"

San Salvo: arriva Salu’tiamo, cultura dello sport e del benessere per i più piccoli

 Il 9 ottobre 2010, a San Salvo, presso l’Aula Convegni della Banca di Credito Cooperativo, alle ore 10.00, e' stato  presentato il progetto “Salu’tiamo” promosso dall’Associazione Atletica Solidale San Salvo con l’obiettivo di promuovere l’attività motoria nella scuola primaria.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità da sempre sottolinea il ruolo centrale dell’educazione motoria nello sviluppo della personalità dei bambini, soprattutto in termini di autostima, oltre che, naturalmente, nel mantenimento della buona salute e nella prevenzione di malattie legate alla sedentarietà, come l’obesità e i deficit posturali. I dati diffusi dall’OMS per il 2009 evidenziano come la percentuale di bambini che svolge regolarmente attività fisica sia scesa dal 60 al 40%, con un conseguente aumento della percentuale di obesi (un bambino su tre). L’obesità infantile influisce negativamente non solo sullo sviluppo della motricità e della personalità, ma anche e pericolosamente sugli stati psicologici del bambino stesso, compromettendone socialità, autostima, e stili di vita. Da qui la necessità di un’iniziativa che diffonda la cultura dello sport tra i più giovani, consapevoli che l’età evolutiva sia il momento migliore per infondere la sana abitudine dell’educazione motoria: dalla nascita fino ai 10 anni, infatti, il bambino si esprime, conosce e cerca contatti con le cose e con le persone soprattutto attraverso il movimento, quindi attraverso il corpo e la gestualità.

 Il progetto “Salu’tiamo” nasce, dunque dall’esigenza di favorire, tra i più piccoli, una maggiore sensibilità verso la pratica sportiva che si accompagna, inevitabilmente, ad un’attenzione particolare per la salute, educando alla prevenzione e alla tutela. La realizzazione del progetto parte con un percorso pilota che vede coinvolte le scuole del II Circolo Didattico di San Salvo.

Al corso, che ha una cadenza settimanale ed è totalmente gratuito, sono ammessi 50 bambini (equamente distribuiti tra maschi e femmine) da suddividere in due gruppi, appartenenti alle classi terza, quarta e quinta, con particolare priorità verso i bambini che non hanno mai praticato attività sportive.

 Il progetto è coordinato da Mario De Benedictis, allenatore olimpionico di atletica leggera di fama internazionale, con la collaborazione dell’Università G.D’Annunzio, il cui referente è la Prof.ssa Angelika Mohn di Endocrinologia Pediatrica e della Dott.ssa Patrizia Masciulli, operatrice sportiva Chiniesologa, specializzata in terapia posturale e sport, nonché preparatrice atletica dell’Associazione Atletica Solidale, cui sarà affidato il compito di seguire le attività motorie dentro le scuole.

Decisamente un progetto ambizioso e stimolante, che rende lo sport non più solo momento ludico o ricreativo, ma momento di educazione, salute e di socializzazione. Per informazioni è possibile contattare gli organizzatori: Dott.ssa Patrizia Masciulli 345.2586232, Dott. Marcello Casasanta 348.5499345.

Domani a San Salvo Corriamo per l'Oro

 Partirà domani mattina la 2° Edizione della manifestazione Corriamo Per L'Oro. Il ritrovo è alle 8.00, la prima partenza ragazzi alle 9.00, gli adulti partono alle 9.45

I percorsi saranno differenziati per categoria partendo dai 200 metri per i bambini , 4 km "Passeggiata Solidale" (adulti non agonisti) e 10 km adulti agonisti. La gara quindi non è riservata ai soli atleti, ma aperta a tutti: adulti, bambini, anziani, e a tutti coloro che amano lo sport ed hanno voglia di fare solidarietà divertendosi o sfidandosi, magari anche partecipando con una semplice passeggiata.

Tutto questo perché riteniamo che i campioni non sono solo i vincitori di una gara, bensì anche coloro che dimostrano senso di altruismo e benevolenza così che la "voglia di fare solidarietà" si diffonda, contagiando nuovi amici, in quanto la solidarietà non è qualcosa da fare solo in privato, ma coinvolgendo chi ci sta accanto grazie allo sport..

La gara si svolgerà nella marina di San Salvo con partenza ed arrivo nel piazzale della chiesa della Risurrezione di Nostro Signore Gesù Cristo in concomitanza della festa parrocchiale, e si snoderà attraverso le strade del quartiere stesso passando sul lungomare, attraversando Via Magellano, Via A. Doria, P.zza Abruzzo, P.zza Sardegna e Via A. Vespucci...

I pettorali assegnati sono già a quota 250, ringraziamo da ora tutti i partecipanti, il loro contributo sarà speso bene.

Questa è la presentazione della gara a Line@Sport, la trasmissione condotta da Paolo Sinibaldi andata in in onda su Rete8 domenica 25 Aprile

 

Corriamo per l'oro - Seconda Edizione

 Dopo lo straordinario successo della prima edizione la Asd Atletica Solidale di San Salvo, in collaborazione con la Parrocchia Resurrezione di NSGC, è lieta di annunciare la seconda edizione di “Corriamo per l’oro”. L’evento, in programma il prossimo 1° maggio, avrà inizio a partire dalle ore 9:00 con la consueta gara per bambini dai 2 ai 15 anni (divisi per fasce d’età), seguita alle ore 9:45 dalla gara competitiva di 10 Km e dalla passeggiata solidale di 3,8 Km.

Il ricavato sarà  interamente devoluto ai bambini dell’AVSI  , ONG di fama mondiale, molto impegnata per lo sviluppo dei paesi del Sud del mondo, con ben 120 progetti all’attivo.

Secondo una tradizione trentennale, le celebrazioni per la festa del 1° maggio prevedevano a San Salvo una passeggiata, in seguito divenuta corsa podistica. L’Atletica Solidale è fiera di aver riproposto tale tradizione, accolta con grande entusiasmo da tutta la comunità locale. L’edizione del 2009 ha avuto un enorme successo con l’adesione di oltre 400 partecipanti. Per l’edizione del 2010  la nostra speranza è di replicare il successo del 2009 con l’auspicio e il desiderio di fare ancora meglio!

Ricordiamo inoltre che testimonial dell’evento sarà una giovane promessa dell’atletica abruzzese, Lucrezia Anzideo (13 anni), accompagnata dal suo allenatore, l’apprezzatissimo Mario de Benedictis.

Anche quest’anno sono previsti premi per tutti i partecipanti, tra cui diversi oggetti realizzati a mano nel laboratorio della nostra parrocchia, coordinato dall’instancabile Patrizia Reale. L’Atletica Solidale di San Salvo insieme alla parrocchia di San Salvo Marina ringrazia di cuore tutti gli sponsor per il loro contributo e vi aspetta numerosi per celebrare insieme la festività del 1° maggio.

Il Pacco gara contiene 1 oggetto fatto a mano dai bambini della parrocchia di san salvo marina. Abbiamo acquistato da loro 300 oggetti per fare il pacco gara del valore di 1000 euro. Il 50 % di questi soldi, oltre al nostro ricavato, andrà ALL'AVSI per sostenere il progetto che la parrocchia sta portando avanti con questa Organizzazione non governativa. Nel pacco gara adulti oltreall'oggetto ci sara un pacco di pasta Delverde e una penna.

Abbiamo previsto un pacco gara anche per i bambini (oltre alla medaglia) composto da un fermacarte sempre fatto dai bambini della parrocchia e un evidenziatore bicolore offerto dalla Novartis.

Abbiamo inoltre acquistato 70 dvd, che verrà distribuito ai partecipanti con modalità da definire, dal gruppo artistico TEATRO IMMAGINE  de l'aquila  Il gruppo e' gia stato presente a San Salvo nel 2005 fer una manifestazione di teatro. Quel giorno sara presente Paolo Rosati. Il dvd mette in risalto la voglia di riscatto degli aquilani. Qui c'è un estratto:
[youtube:http://www.youtube.com/watch?v=x8MW4x7jx8Y]

La manifestazione verrà  presentata domenica 25 aprile alle ore 14:00 all’interno della trasmissione “Linea Sport” di rete 8, condotta da Paolo Sinibaldi, che sarà anche speaker di “Corriamo per l’oro”.

Sara' dura ...c'e la stiamo mettendo tutta per ripetere il siccesso del 2009, 400 persone !!!
 

Leggi tutto...

Diplomi Corrilabruzzo 2009

Sono disponibili da qualche giorno i diplomi di partecipazione al Corrilabruzzo 2009. Per chi lo desidera possono essere personalizzati con la propria foto. Sono scaricabili da questa pagina  .

Qui c'è una anteprima nelle due versioni, neutra e personalizzata. Il solerte amico Biase Saccomandi (Pod. Adriatico) mi ha già informato di un po di errori su piazzamenti e tempi per se e amici. Darò una ricontrollata, ma non garantisco di correggerli tutti. L'anno prossimo cercherò di farli con maggiore precisione. Mi scuso per l'inconveniente.

In occasione delle premiazioni UISP del 24 Gennaio, presso il ristorante la Castellana, a Torrevecchia Teatina si è discusso pubblicamente del resoconto della stagione 2009 e del calendario delle gare Corrilabruzzo 2010.

Per chi è mancato e vuole essere informato pubblichiamo il video della discussione. Le nostre scelte come sempre sono improntate alla trasparenza. Il calendario non è stato ancora ufficializzato perchè mancano le conferme sulla data definitiva di alcune gare.

Ci è stata chiesta dalla Fidal, in una riunione di sabato scorso, tenutasi presso la loro sede di Pescara, una modifica al regolamento 2010 che prevedrebbe l'obbligatorierà di omologazione UISP-Fidal delle gare che aderiscono al circuito Corrilabruzzo. Attualmente il regolamento prevede che le gare debbano essere omologate ma con un ente scelto liberamente dall'organizzatore. Questa richiesta ha un sua legittimità  sulla base del regolamento Fidal che non consentirebbe ad atleti tesserati solo alla Fidal di partecipare a gare non omologate dal proprio ente. Non si applica in regime di doppio tesseramento come per la maggior parte dei podisti nella nostra regione, ma ci sono atleti, tra l'altro anche forti, che a questo regolamento devono attenersi e sarebbero penalizzati nelle classifiche non potendo partecipare a diverse gare.

L'argomento verrà discusso in una prossima riunione del comitato prevista a breve. Colgo l'occasione per precisare, in qualità di presidente della lega atletica UISP ai miei colleghi di altri enti che sembrano non comprendere l'autonomia del Corrilabruzzo rispetto alla UISP che la stessa si manifesta nella libertà da parte del comitato, al quale anch'io appartengo, di fare scelte anche contrarie agli interessi della UISP se giudicate vantaggiose per il circuito nel suo insieme. Prova ne sia, ad esempio, che dal 2009 non viene disputato il Cross Mare, gara UISP a vantaggio della Maratona di Martinsicuro, gara Fidal. Preciso anche, ma ormai probabilmente lo sanno anche i sassi, che il mio ruolo prevalente nel Corrilabruzzo è di gestore del sito e delle classifiche.

Natale 2009 - Auguri

Nota:Lo staff del Corrilabruzzo è molto più esteso di quello rappresentato nella foto, mi scuso con chi manca ma non ho trovato foto decenti.

I più sinceri auguri di un Buon Natale e
di un felice 2010 da tutto lo staff del Corrilabruzzo.

Pasqua 2010 - Auguri


I più sinceri auguri da tutto lo staff della UISP e del Circuito Corrilabruzzo.

Pasqua 2011 - Auguri


I più sinceri auguri da tutto lo staff della UISP e del Circuito Corrilabruzzo.

Nell'immagine sono rappresentati idealmente anche il Criterium Piceni e Pretuzi, il Grand Prix Marsica, il "dream team" amatoriale Saucony, e qualcos'altro ancora più nuovo.

Noi siamo per lo sport di tutti e per lo sport per tutti, (e siamo stati i soli ad avervi fatto gli auguri).

Cerca

CSEN

Sport CSEN

Nessun evento

Danza

Nessun evento

Atletica

Nessun evento

Ultimi Eventi

Nessun evento

Le Escursioni di Marcello

Abbiamo tra noi un appassionato di montagna e di fotografia, Marcello Olivieri, sottovalutato dai media locali ma premiato più volte per le sue immagini. Riproponiamo qui le escursioni da lui consigliate.


Roccaraso


Roccaraso, 10 giorni dopo


Neve a Roccaraso


Maiella Orientale Da Palombaro al Rifugio Martellese


Mainarde, Capanna di Charles Moulin


Escursione sul Monte Camicia 2564 s.l.m.


Escursione sul Gran Sasso 2010


Escursione sul Monte Porrara 2136 s.l.m.


Roccaraso sotto la neve


Escursione da Roccaraso a M. Meta 2241 s.l.m

Clicca sull'immagine per accedere alla galleria.

Foto Recenti

Ultimi arrivi nelle gallerie fotografiche

1° Frentania Trail


1° Frentania Trail


Podistica Città di Atessa 2014


Mezza maratona Dei Tre Comuni (o di Pratola Peligna) 2014


Triathlon Fossacesia 2014


Trofeo Cascate del Verde 2014 a Borrello - Il BackStage


Tra Villa e Valli (Villa Romagnoli) 2013


Correre LiberaMente 2013


Maratonina dei Magi 2013


Capodanno Frentano 2013

Clicca sull'immagine per accedere alla galleria.

Le foto del Triathlon

 

Memorial Renato D'Amario 2012 - Spoltore


IronMan 70.3 Italy 2012


Ironman 70.3 Italy 2012


Triathlon Olimpico di Numana 2012


Triathlon Olimpico del Lago di Vico

Clicca sull'immagine per accedere alla galleria.

Ultimi Video

 

Mezza Maratona dei Tre Comuni 2012 - Onda TV


Auguri Coach Antonino


Iron Man 2012 - The full Circle


Iron Man 2012 - The full Circle


Intervista a Marco Olmo

Clicca sull'immagine per vedere il video.

Disclaimer

Questo sito non rappresenta in alcun modo una testata giornalistica, ne è aggiornato con periodicità o sistematicità. Non è pertanto da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001.
Le immagini pubblicate sono usualmente scattate dal webmaster o fornite da amici e collaboratori. Qualora il loro utilizzo violasse diritti di copyright, ce lo si comunichi e provvederemo all'immediata rimozione.
Il webmaster e il titolare del dominio non sono responsabili dei commenti inseriti dai lettori, in quanto totalmente indipendenti e autonomi rispetto ai contenuti inseriti dagli autori. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di terzi, non sono da attribuirsi ai gestori, nemmeno se espressi in forma anonima o criptata, e a richiesta o per giudizio dei gestori saranno rimossi.
Licenza Creative Commons
Questo sito opera con licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Italia.
privacy policy
cookie policy