Sport Integrato
- Dettagli
- Categoria: CSEN
- Creato Mercoledì, 26 Febbraio 2014 17:29
- Scritto da CSEN - Ufficio Progetti
Comunicato stampa CSEN Nazionale
Con oltre 30 iniziative diffuse in 14 Regioni Italiane presentiamo il programma della seconda edizione della giornata nazionale dedicata allo Sport Integrato.
Dopo il successo dello scorso anno, maturato all’interno del Progetto Disinvolto, finanziato dal Ministero Politiche Sociali, il C.S.E.N. ha inserito l’iniziativa nel proprio programma annuale autofinanziando l’evento a livello nazionale.
Lo scopo è di fornire un sostegno concreto alle Associazioni che, attraverso lo sport, svolgono iniziative di integrazione tra persone disabili e non disabili. Infatti per “sport integrato” intendiamo quelle attività rivolte indifferentemente alle persone e non alle patologie, perché sia facilmente riconoscibile che l’integrazione è rivolta a tutti e tutte.
Si ringraziano, quindi, tutti i Comitati Periferici dell’Ente e tutte le Associazioni che hanno aderito nello spirito comune di partecipare ad un appuntamento, dedicato alla solidarietà e alla gioia di vivere, attivando quest’anno anche una particolare attenzione allo sport come strumento di inserimento sociale.
(Scarica il documento in pdf)
C.S.E.N.
UFFICIO PROGETTI NAZIONALI
Via Luigi Bodio, 57 - 00191 Roma
Tel. +39.06.3294807 / +39.06.3291853 / +39.06.3294702
Fax 06.3292397
Chi siamo
- Dettagli
- Categoria: CSEN
- Creato Mercoledì, 31 Ottobre 2012 08:30
- Scritto da CSEN
C.S.E.N. (Centro Sportivo Educativo Nazionale) è Ente di Promozione Sportiva (EPS) cioè una associazione avente per scopo la diffusione dello sport in ogni sua disciplina attraverso la promozione e l’organizzazione su tutto il territorio nazionale e nei Paesi Europei ed Extraeuropei di attività sportive dilettantistiche, sia a carattere amatoriale che a carattere agonistico, volte alla formazione fisica, morale e culturale dei cittadini, nonché di quelle attività culturali, ricreative, del tempo libero, di formazione exstrascolastica e del turismo sociale che possono contribuire all’arricchimento della persona umana; l’Associazione persegue inoltre finalità assistenziali e di promozione sociale.
CSEN è presente sul territorio con:
- 1.400.000 Soci Dirigenti, Tecnici, Atleti, Amatori
- 12.000 Associazioni Sportive A.S.D.
- 1.400 Unità Sportive di Base (USB)
- 2.000 Associazioni di Promozione Sociale e Tempo Libero
- 820.000 Tesserati Sportivi
- 550.000 Tesserati del Tempo Libero
- 20 Comitati Regionali
- 106 Comitati Territoriali
- 25 Comitati di Zona
Dove Siamo
- Dettagli
- Categoria: CSEN
- Creato Martedì, 23 Ottobre 2012 20:41
- Scritto da CSEN
CSEN - Centro Sportivo Educativo Nazionale, Viale Regina Elena 129 - 65123 Pescara
Recapiti Telefonici: TEL 085/4214867 (9:00-13:00) FAX 085/4214867
Viale Regina Elena è la strada che scorre parallela, immediatamente all'interno del lungomare nord.
Partendo da "Piazza Salotto", imboccare Viale Regina Elena andando verso sinistra dall'angolo della piazza che guarda il mare. La nostra sede è a 400 metri sulla sinistra. L'edificio è visibile nella immagine streetview sotto la mappa. Per ingrandire e rimpicciolire la mappa usare la rotellina del mouse, per spostarla cliccare e trascinare.
Intervista ad Ugo Salines
- Dettagli
- Categoria: CSEN
- Creato Martedì, 23 Ottobre 2012 20:28
- Scritto da Fabio Palumbo (Absolute Sport)
Ancora una volta abbiamo scelto di fare delle domande ad un uomo che lavora nello sport da tanti anni e che dirige tante attività. Sotto i rlflettori, il Presidente Regionale e Vicepresldente Nazionale CSEN (Centro Sportivo Educativo Nazionale), Consigliere Nazionale del Coni: Ugo Salines. Un uomo del sud, gentile, colto, perbene e disponibile.
Chi é Ugo Salines?
Un uomo sposato, con un figlio e una moglie, trasferito a Pescara nel’82 dalla bellissima Sicilia. Sono Laureato in Scienze politiche, per anni mi sono occupato del controllo degli Atti degli Enti Pubblici mentre oggi sono un Consulente Nazionale per le aree no profit.
Cosa significa essere presidente di un Ente di Promozione Sportiva?
Significa avere una grande responsabilità. ll mio impegno è molto grande. lnfatti oltre ad essere Presidente Regionale sono anche Vicepresidente Nazionale. E’ ovvio che il tempo per la mia vita privata è ridotto mentre quello per il lavoro arriva quasi a 7 giorni su 7.
Quale è stato il suo percorso prima di diventare Presidente CSEN?
Sono in questo Ente da quando avevo i pantaloncini corti. Quindi ho fatto un lungo percorso fino ad arrivare alla mia carica attule nel 2000. Ogni quadriennio olimpico c’è il congresso per il rinnovo degli Organi Istituzionali.
Quante difficoltà ci sono nella gestione della vostra attivita?
Le nostre attività sono poliedriche. Abbiamo dei settori tecnici che si occupano di tutto il necessario per le attività. Se non avessi ad esempio il responsabile del Judo non saprei come fare. La scelta di accogliere qualunque tipo di Attività sportiva, anche sperimentale (siamo i primi nel Softair), é stata fatta perché riteniamo che bisogna favorire tutte le attività, non solo quelle tradizionali.
Consentire a tutte le persone di fare sport ma soprattutto quello che si preferisce. In Abruzzo l’Ente ha 507 Associazioni Sportive affiliate, risultando con i suoi 30000 tesserati circa, di gran lunga il primo Ente Regionale. E’ ovvio che ci sono notevoli sforzi per poter gestire così tante persone. Fortunatamente abbiamo validi collaboratori che ci consentono di portare avanti con successo le nostre attività.
Entriamo nello specifico. Quali sono le attività di spicco?
Tutto il settore delle Arti Marziali, il settore della danza sportiva e delle ginnastiche sia nell’area fitness e wellness che in quelle più specifiche come la ginnastica posturale, antalgica...
Quali quelle che suscitano più curiosità o interesse?
ll Dart, ovvero il lancio delle freccette sul bersaglio oppure una nuovissima specialità finora praticata solo nel Nord Europa e da poco approdata in Italia: lo sci d’acqua dolce senza motoscafo con trascinamento a fune da terra. Esiste uno splendido impianto nel lago di Manoppello, il 2° in Italia dopo quello di Milano.
Quale é stato l'evento sportivo che, neIl’organizzarlo, le ha dato maggiore soddisfazione?
Senz’altro l’Olimpiade della Diversità. Un progetto Nazionale di integrazione con lo Sport a livello soclale e di disabilità che ha visto la componente abruzzese ospitare quella della Liguria ed arrivare poi alle fasi finali nazionali concludendo al 2° posto. L'evento prevedeva ospitalità con gara tra una Regione e l’altra.
Quale é stato il riconoscimento più importante che ha ricevuto?
La Stella d’Oro al merito sportivo, la massima onoriflcenza del Coni. Un mix di meriti e risultati raggiunti.
Ci parli del rapporto CSEN e Social.
CSEN è impegnatissimo nel soclale. Realizza molti progetti in favore di soggetti non solo svantaggiati dal punto di vista fisico ma anche sociale rivolgendosi a coloro che non hanno mezzi economici aiutandoli con le attività.
Che differenza c’é secondo lei, tra lo sport professionistico e quello amatoriale?
Lo Sport Professionale è un lavoro vero e proprio dove alcune volte ci sono esempi non edificanti come ultimamente nel calcio. Invece lo sport amatoriale o dilettantistico é gioco, socialità, sana competizione, portato avanti grazie al sacrificio dei volontari. (Diciamolo questo!)
A livello personale, quale é lo sport che preferisce e perché?
Pratico apnea e sono appassionato delle attivita subacquee in genere, come per esempio la fotografia, mai però mi dedicherei alla caccia!.
Quale quello che ha conosciuto meglio tramite la sua professione negli ultimi anni?
Ho conosciuto moltissimi degli sport che si praticano all’interno del nostro Ente. Se ne dovessi dire uno, mi è piaciuto molto lo snowboard ma anche il tennis da tavolo, al quale quando posso cerco di partecipare.
L'insegnamento più grande che lo sport le ha donato?
Lo sport ti insegna a seguire uno stile di vita più sano e salutare e se fatto in modo corretto sviluppa anche una grande possibilità di socializzazione e aggregazione
Concludiamo con un consiglio da dare a chi vuol intraprendere un percorso simile al suo?
Bisogna avere una grande disponibilità e impegnarsi ad essere disposti a studiare e apprendere le relative materie di competenza cercando di migliorarsi, poi i risultati si vedranno
Grazie tante Presidente Salines per la disponibilità che ci ha dato e per averci fatto conoscere attraverso le sue parole, il Mondo CSEN e le possibilità che offre. Le auguriamo di proseguire al meglio la sua già ottima attività nello Sport.
Scarica l'articolo originale in pdf.